Il Biologico - Prodotti per celiaci - Prodotti senza Glutine

Biologico è un metodo di produzione che parte dalla terra ed arriva fino alla nostra tavola.
Scegliere l’alimentazione biologica significa vivere nel rispetto della terra e del nostro benessere.


L’agricoltura biologica garantisce l’assenza di antiparassitari e concimi chimici di sintesi e di materie prime OGM. A fronte di una produttività soddisfacente, ha costi energetici più bassi, mantiene o accresce la fertilità dei terreni, non inquina le falde acquifere e garantisce il mantenimento della bio diversità dell’ecosistema.

Il metodo di produzione biologico vieta l’utilizzo di coloranti, esaltatori del gusto e di tutti gli additivi artificiali. Gli additivi ammessi (50 circa contro i 360 consentiti nelle produzioni tradizionali) si possono considerare innocui perché evidenziano una DGA elevata o non specificata.

Che cosa è la DGA? La quantità massima che, in base al peso di ciascuno, può essere assunta quotidianamente, anche per tutta la vita, senza rischi per la salute, allo stato attuale delle conoscenze. Si esprime in mg/Kg (quantità/peso). Quando l’additivo risulta innocuo per le cavie anche a concentrazioni elevate le autorità usano la formula DGA non specificata (no limiti di assunzione). Quando l’additivo risulta tossico anche a basse concentrazioni, la formula utilizzata sarà DGA non assegnata. Quando la DGA viene assegnata, sarà tanto più bassa quanto più tossico è risultato l’additivo.


Più rispetto per gli animali. Tutti i tipi di carne certificati provengono da allevamenti che: prevedono spazi aperti, vengono nutriti solo con alimenti bio e non ammettono alimentazione forzata.
Sono vietati gli stimolanti (chimici) della crescita e gli antibiotici; per la cura si impiegano soltanto farmaci omeopatici e fitoterapici.